6 consigli utili per la tua Famiglia per risparmiare sulla spesa

Nonostante la crisi economica e i prezzi crescenti risparmiare sulla spesa è ancora possibile. Ecco qui 6 consigli utili per una spesa intellingente:

1. Fare una lista della spesa

Fare una lista delle spesa è il consiglio più semplice di tutti che noi tutti conosciamo ma spesso facciamo fatica a mettere in pratica. La lista della spesa per essere efficace deve rispettare 2 requisiti fondamentali:
– deve essere stilata prima di recarsi al supermercato;
– deve riportare i prodotti di cui realmente abbiamo bisogno.

La lista della spesa è importante perchè ci aiuta a non essere attirati dalle tecniche di marketing utilizzate dai supermercati.

Se sei stanco di prendere carta e penna per redigere la tua lista della spesa puoi usare il tuo smartphone o tablet con una delle seguenti app:
Faccio la spesa
Shopping List
Lista Spesa

lista_della_spesa_300px

2. Confrontare le offerte

Confrontare i prezzi e le offerte sugli stessi prodotti nei differenti supermercati è un’operazione che richiede tempo e pazienza ma che può assicurare un notevole risparmio.
Ad aiutarti in questa operazione esiste un sito (mondovolantino.it) che mi sento di consigliarti, il quale ti permette di confrontare i volantini dei principali supermercati.

3. Comprare i marchi del supermercato

Ormai i prodotti che riportano il marchio del supermercato popolano gli scaffali da anni. Spesso tali prodotti dal consumatore medio vengono etichettati come prodotti di qualità bassa, ma in realtà essi garantiscono qualità e sicurezza analoga. Spesso essi sono prodotti dalle stesse aziende dei brand più noti e pubblicizzati.

Nel seguente articolo puoi trovare una lista di prodotti con il marchio del supermercato prodotti dalle aziende più famose.

4. Acquistare nell’orario di chiusura

Acquistare in concomitanza dell’orario di chiusura può comportare un notevole risparmio sui prodotti deperibili. Infatti il supermercato su tali prodotti (come ad esempio pane, salumi, formaggi, pesce fresco e prodotti di gastronomia) a fine giornata applica sconti dal 20 al 30%, poiché altrimenti andrebbero rimossi dai banchi di vendita.

5. Acquistare in gruppo

Oggigiorno è possibile acquistare prodotti di qualità e a filiera corta senza avere paura del prezzo. Tutto ciò è possibile acquistando in gruppo! Clicca qui per conoscere il nostro progetto sui Gruppi di Acquisto Familiari (GAF).

gaf

6. Munirsi di carte fedeltà

Tutti i supermercati ormai hanno la propria carta fedeltà le quali consentono ai possessori di poter usufruire di promozioni e sconti sui prodotti.

Altrimenti puoi attendere il lancio della Family Card la carta che permette alla tua famiglia di accedere a un 5% di sconto sulla vostra spesa! Inoltre destineresti l’1% al Fondo Sociale a favore delle buone pratiche di politica familiare del tuo Comune.

 

Vuoi inviare un suggerimento su come risparmiare sulla spesa? Lascia un commento qui sotto!

 

Mattia Palombi

Mi chiamo Mattia Palombi sono un intermediario assicurativo e autore di www.AssicurazioneIdeale.com, la soluzione assicurativa per la tua Famiglia!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.