6 Marzo: Generare Lavoro Facendo la Spesa …

Un ciclo di cene per esplorare nuove possibilità

AFI & GAF: Mercoledì 6 marzo 2024, ore 20:00

Oratorio S. Francesco, via C. Battisti 26, Muggiò

Il 6 marzo, a Muggiò, si terrà un evento imperdibile per chiunque sia interessato a un consumo più consapevole, al mutuo aiuto tra famiglie e alla creazione di lavoro attraverso la spesa. Questo evento si colloca nel terzo modulo di cene a tema LAVORO organizzato dalla Comunità Pastorale Madonna del Castagno.  In questo ciclo parteciperanno diverse realtà che generano lavoro dal cibo, scoprendo come il consumo consapevole possa avere un impatto positivo sull’economia locale e sulla creazione di nuove opportunità. Ed in particolare il 6 marzo vede protagonista AFI con l’esperienza dei GAF.

Durante la cena avverranno delle brevi presentazioni:

  • Progetto www.famigliaportavalori.it: un’iniziativa che promuove il consumo responsabile, la collaborazione tra famiglie e l’economia civile. Il progetto, infatti, permette di far lavorare delle persone in situazione di temporanea difficoltà economica o che hanno subito la perdita del lavoro.
  • Alcuni tra i Fornitori dei GAF (gruppi di acquisto familiare): avremo l’opportunità di conoscere alcuni prodotti dei produttori che collaborano con i GAF  che verranno degustati durante la cena.

Saranno presenti i lavoratori della Cooperativa La Corda, la nostra realtà che impiega persone in difficoltà grazie al sostegno del progetto www.famigliaportavalori.it. I lavoratori ceneranno ai tavoli con i partecipanti, condividendo la loro esperienza e le loro storie.

A cucinare per noi ci sarà “Il Pirata della Piada” di Rosate (MI) – anche lui fornitore GAF – un maestro della piada romagnola che ci delizierà con i suoi piatti gustosi e preparati con ingredienti di alta qualità. Le sue piadine e tigelle sono preparate con impasto fresco senza l’aggiunta di conservanti o additivi. Il Pirata della Piada propone anche una vasta scelta di piadine vegane, preparate con impasti e ingredienti vegetali di alta qualità, nonché diversi prodotti di gastronomia acquistabili sul portale https://acquisti.famigliaportavalori.it/

Per partecipare alla cena è necessaria l’iscrizione entro domenica 3 marzo.

Per informazioni e iscrizioni: compila il form QUI – Cosa aspetti? Iscriviti subito! selezionando l’evento GAF del 6 marzo

Non mancare a questa occasione unica per unire gusto e consapevolezza!

Insieme possiamo costruire un futuro migliore per noi, per le nostre famiglie e per la nostra comunità.


MENU’ della SERATA del 6 marzo

 

Rustico Valtellinese

Tigella del Pirata con Salame Brianza e salsa “a modo mio”

Piadina con Crescenza BIO e rucola

 

Risotto con la Luganega di Monza mantecato con Burro BIO

 

Tiramisù del Pirata

 

Vini : Bianco Frizzante “Corsè” – Dolcetto del Monferrato


Produttori coinvolti:

Vini: Cantina Danilo Spinoglio (Sala Monferrato – AL)

Salumi: Azienda Agricola Pio Bove (Albiate – MB)

Formaggi e Latticini: Biocaseificio Tomasoni (Gottolengo – BS)

Luganega di Monza: MiniMarket delle Carni Viganò (Verano Brianza – MB)

 

Tutto il resto e Chef della serata: Raffaele – Il Pirata della Piada (Rosate – MI)