AFI – Relazione Sociale 2018

Il 2018 è stato per AFI – Associazione delle famiglie milanesi e briantee – un anno ricco di cambiamenti e di sfide.

Il documento RELAZIONE SOCIALE SOCIALE 2018 contiene i punti salienti, i risultati e le prospettive delle attività realizzate da AFI – Associazione delle famiglie Milanesi e Briantee e in particolare del progetto La Famiglia porta-Valori in Rete per l’anno 2018.

È stato portato avanti come negli anni passati il progetto La Famiglia porta-Valori in rete e sono stati richiesti e ottenuti finanziamenti non solo a Fondazione Cattolica, che già aveva sostenuto in passato la fase di start up progettuale, ma anche a Fondazioni ancorate sul territorio (Fondazione Nord Milano e Fondazione Comunità Brianza). Da segnalare anche il tentativo, non riuscito, di accedere ai finanziamenti di Fondazione Cariplo.

L’anno ha inoltre visto l’attivazione di nuove sinergie con amministrazioni comunali, associazioni e partner di progetto.

In fase di verifica le modalità per il passaggio a una forma che consenta di gestire le attività commerciali e di assunzione lavoratori, per cui si sta valutando la costituzione di una  cooperativa.

Novità anche la nascita di una prima rete di negozi di vicinato, primo passo verso il Sistema Family Pay e la realizzazione di un circuito di economia civile, che hanno sostenuto la raccolta fondi per l’erogazione di buoni spesa e soprattutto “ore-lavoro” per le famiglie destinatarie dei progetti.