Assicurazioni – CAES

Il Consorzio Assicurativo Etico e Solidale CAES

CAES è un’agenzia assicurativa plurimandataria che applica il metodo dell’economia solidale al mercato assicurativo. Propone prodotti affidabili e trasparenti ideati in collaborazione con la compagnia Assimoco, offrendo la soluzione migliore ai bisogni dell’assicurato, sulla base della consolidata esperienza di entrambe.
I prodotti intermediati da CAES si distinguono per eticità, mutualità e trasparenza ed hanno un orizzonte di lungo periodo, che va oltre la mera commercializzazione delle polizze e la relazione diretta con l’utente, aggiungendo qualità a tutta la filiera. CAES lavora a stretto contatto con il movimento italiano della finanza etica e ne applica i valori.

La Famiglia PortaValori in Rete è diventata partner di CAES e  sottoscrive la promozione dei suoi prodotti assicurativi in quanto rispecchiano principi di solidarietà e di equilibrio tra l’esigenza del fare impresa e la finalità sociale, applicandoli al mercato assicurativo.


Siamo abituati a pensare all’assicurazione RC auto, l’unica obbligatoria per legge, come ad un dovere. In realtà il principio della tutela assicurativa, non solo per quel che concerne la responsabilità civile auto ma anche l’abitazione, la famiglia, il patrimonio, la professione ed ogni altra sfera in cui l’uomo interagisce con il mondo circostante, è (anzi dovrebbe essere) prima di tutto uno strumento di prevenzione e sostegno al disagio. E ce lo siamo dimenticati perché il mondo assicurativo non si concentra sul bisogno dell’assicurato né tantomeno sull’impatto sociale che da questo deriva, ma sull’arricchimento speculativo.


Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo potete cliccare sul banner quà sotto

Il merito di CAES sta proprio nell’essere riuscito, con un lungo lavoro di sensibilizzazione politica iniziato nel 1995, a fare sottoscrivere ad alcune compagnie prodotti assicurativi creati ad hoc che hanno come presupposti l’affidabilità “tecnica” e la trasparenza dello strumento di garanzia; ed al contempo un orientamento etico e solidale.
Questo stile interpretativo del fare assicurativo e questo modo d’intendere la tutela, nostra e di chi sta intorno a noi, fa parte di un processo di crescita culturale e civile, individuale e sociale a cui aderiamo e di cui i prodotti offerti da CAES rappresentano una forma di consumo responsabile che ci sentiamo di promuovere ai nostri soci.

 

Per ulteriori informazioni vai su www.consorziocaes.org


AFI, attraverso la Cooperativa LA CORDA, ha attivato una serie di convenzioni con diversi parter che offrono prodotti e servizi alla persona e alla famiglia in virtu di una scelta consapevole volta a premiare quelle realtà che operano nella legalità, nel rispetto dell’ambiente, della persona e dei lavoratori, con attenzione non solo al profitto ma anche al bene comune e sociale. L’adesione a questa base di valori è stato il presupposto per creare delle partnership volte a una promozione reciproca ed alla condivisione dei benefici economici generati. Questo significa che una parte degli utili deriavati dalla commercializzazione di prodotti e servizi di aziende o società convezionate attraverso il portale o i promotori di famigliaportavalori.it, verranno utilizzati per il sostegno e lo sviluppo del progetto stesso di famigliaportavalori.it, in particolare per gli inserimenti lavorativi. All’interno di questo nuovo circuito di “economia civile” sarà così possibile sviluppare qualla scelta cosapevole di “voto con il portafoglio” in cui le famiglie e i consumatori diventano protagonisti non solo delle scelte politiche e sociali ma anche economiche, “votando” con il loro acquisto, realta economiche e produttive che seguono valori e i principi etici di economia civile.