Cascina Gallina - orticola BIO

L’azienda ha una superficie di circa Ha.8 ed è ubicata a Busnago. Circa 6000 mq. della superficie aziendale sono coltivati ad orto biologico.

La nostra missione è semplice come lo siamo noi: coltivare, allevare, produrre a basso impatto ambientale e a Km zero, offrire cibi e bevande costituiti prevalentemente da nostri prodotti e da prodotti di aziende agricole della zona, con preferenza per quelli tipici e caratterizzati dai marchi DOP, IGP, IGT, DOC e DOCG o compresi nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali.

Tecnica Colturale:
la produzione aziendale viene regolamentata dalla rotazione colturale tra graminacee, leguminose e prato da vicenda. Questa modalità colturale ha il duplice effetto di produrre, in quantità più che sufficienti, gli alimenti per il bestiame allevato e di controllare lo sviluppo delle infestanti senza dover ricorrere in modo massivo ai prodotti chimici. La concimazione dei campi viene operata unicamente con i reflui zootecnici provenienti dall’attività di allevamento. Nella produzione orticola il controllo delle malerbe viene operato sia meccanicamente (zappatura, scerbatura, rincalzatura) sia con l’utilizzo della pacciamatura mediante paglia o teli di amido di mais.

Visualizzazione di 10 risultati