Sapori di Libertà - economia carceraria

Sapori di Libertà è il laboratorio artigianale di panificazione della Casa Circondariale di Mantova, promosso e creato da Associazione Libra Onlus.

Impegnati ogni giorno e con responsabilità nella formazione professionale e per l’inclusione sociale e lavorativa delle persone detenute.

Si punta sulla qualità del prodotto, sull’etica del lavoro e su una grande causa: promuoviamo una giustizia che responsabilizza l’autore di reato, che è solidale con le vittime e che prova a riparare la frattura creatasi con la comunità.

Ci proponiamo di essere reale strumento per il trattamento penitenziario e quindi promotore di responsabilizzazione, occasione di qualificazione professionale e lavoro remunerato per i detenuti della Casa Circondariale di Mantova.

Comprando i nostri prodotti sosterrete inoltre la continuità dei corsi di formazione professionale rivolti alle persone detenute. Questo fornirà loro competenze spendibili durante la fase di reinserimento nella società (fine pena).

Il laboratorio artigianale di panificazione mantiene un legame con il mondo esterno grazie ad uno scambio consapevole con le Imprese, il Terzo Settore e la Pubblica Amministrazione.

“Come l’impasto madre è in grado di generare le più diverse forme di pane lievitando e trasformandosi, anche l’essere umano, messo nelle condizioni e nei contesti giusti, è in grado di evolversi e diventare la migliore versione di sé. “

Visualizzazione di 6 risultati