Chi siamo

La nostra Vision
Il sito è collegato col progetto sopra indicato che trae origine da persone e associazioni sorte nell’area dell’associazionismo familiare d’ispirazione cristiana che pone al centro la Persona e il Bene Comune da realizzare con pratiche di Sussidiarietà e Solidarietà. In particolare ci muove la convinzione del carattere originario e sorgivo della famiglia rispetto ad altre istituzioni e contesti sociali quale crocevia di incontro tra diverse generazioni, generi e stirpi.
Siamo anche convinti che sia la politica, come espressione alta di costruzione del senso personale e sociale della vita, a dover guidare e controllare le istituzioni economiche e il mercato. E che tale politica si fa insieme, concittadini e loro rappresentanti che occupano le posizioni istituzionali nel nostro sistema democratico.
L’interesse che ci muove non è confessionale o apologetico dei valori morali e delle posizioni etiche ispirate religiosamente. Siamo quindi indipendenti da ogni autorità religiosa e ci assumiamo la responsabilità personale di ciò che diciamo e facciamo. Ci interessa promuovere un dialogo aperto e una collaborazione fattiva con tutti i soggetti che condividano l’esigenza di far crescere in sede locale politiche familiari ispirate ad un welfare generativo, e non assistenziale, in cui le famiglie siano protagoniste insieme con le istituzioni nello stile di una cittadinanza attiva.
La nostra azione si concentra sulle politiche familiari come parte integrante di un progetto di politiche sociali che non si limiti alla sola erogazione di servizi sociali alle famiglie considerate solo se in condizione di disagio o quale utente di Servizi, pensati per il bisogno individuale, seppur nel contesto familiare. Promuoviamo un welfare comunitario, tipicamente sussidiario, che generi “buone pratiche” che creano relazioni sociali attive, reti di solidarietà e di scambio di informazione tra cittadini nel dialogo con le Istituzioni e gli Enti preposti.