Il Gruppo cooperativo Goel prende vita dall’incontro tra Vincenzo Linarello, attuale presidente, e Mons. Bregantini, allora vescovo della Diocesi di Locri-Gerace, e attualmente conta 12 cooperative e un centinaio di dipendenti nel territorio della Locride e della Calabria.
Il Gruppo ha come mission “il cambiamento socio-economico della Locride e della Calabria” e riconosce nell’impresa sociale il principale strumento di produzione di questo cambiamento. Ciò si traduce in un progetto di consorzio dove la dimensione economica, con la sua concretezza, si pone al servizio di un preciso progetto di cambiamento sociale definito da alcune parole chiave. Queste parole sono: libertà, democrazia, sussidiarietà, giustizia sociale, giustizia economica, diritti dei più deboli, comunità locali e territori. La battaglia intrapresa contro la ‘ndrangheta, dentro e fuori la Calabria, si pone quindi nell’ottica prioritaria della rimozione di uno dei più grandi e importanti vincoli al raggiungimento di tale obiettivo.
Il servizio in onda su “A Sua Immagine” il 10/01/2015 mostra la realtà del gruppo cooperativo Goel tra le difficoltà e i successi . In studio è ospite il presidente Vincenzo Linarello.
Gruppo Cooperativo Goel: http://www.goel.coop/