Per la famiglia: un sito, una missione e tanti progetti

Questo editoriale si rivolge anzitutto a tutti gli amici della famiglia e agli amministratori e funzionari dei Comuni aderenti alla “Rete dei Comuni lombardi amici della Famiglia“. A tutti voi la redazione augura un buon Natale e un sereno e felice 2015.

Una Missione

Il nostro Progetto di costituire una alleanza per la famiglia unendo insieme privati cittadini (le famiglie), associazioni familiari, istituzioni pubbliche (i Comuni) e aziende, sta finalmente prendendo forma concreta. Lo scopo, come sapete, è quello di costruire una sinergia che promuova la nascita e lo sviluppo di buone pratiche nel campo delle politiche con le famiglie. Le politiche per la famiglia devono essere distinte rispetto alle politiche socio assistenziali. Vogliamo infatti promuovere la soggettività politica della famiglia, rendendola partecipe nel processo di costruzione delle buone pratiche. Ciò accade nei Tavoli comunali che stiamo attivando adottando il metodo della co-progettazione. Aspetto fondamentale è il confronto costante e un dialogo capace di generare un concorso di interessi reciproci, materiali e immateriali, tra istituzioni, aziende e cittadini.

Tanti Progetti

Nel prossimo aprile 2015 si avvierà il progetto della Family Card, ne daremo i particolari sulla pagina dedicata. A Limbiate, Seveso e Lissone la realtà dei Gruppi di Acquisto Familiare (GAF) è viva ed intende espandersi aiutando concretamente diverse famiglie impoverite da questa drammatica crisi in atto. Anche di questo leggete nell’apposita rubrica.

Un sito

A partire dal prossimo febbraio, su questo sito, produrremo una edizione mensile del nostro blog che esplorerà i temi a noi cari della famiglia letta nel suo contesto sociale, culturale ed economico. Le rubriche previste toccano i temi dell’affettività, dell’educazione alla legalità, del contrasto al gioco d’azzardo e della economia civile, con particolare attenzione ai Gruppi di Acquisto Familiari. Gli articoli presenteranno consigli per gli acquisti tramite i circuiti di economia civile della Family Card e dei GAF, idee, notizie, buone pratiche e prospettive per tenere viva e far crescere l’alleanza che stiamo costruendo.

Non ci resta allora che invitarvi a seguirci visitando il sito, segnalate sul nostro account FB che vi piacciamo (“Mi piace”) e proponendo idee e contatti che contribuiranno alla crescita del nostro progetto.

Un saluto e un augurio da tutta la redazione del sito www.famigliaportavalori.it

Paolo Ciotti, Caporedattore
Cesare Palombi, Presidente Afi – famiglie milanesi e briantee

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.